Ci sono libri che
rendono possibile realizzare davvero innumerevoli percorsi.
Ci eravamo lasciati
parlando proprio di uno di questi, Atlante
dei luoghi letterari e, come promesso, ecco ulteriori spunti per possibili
percorsi didattici, proprio partendo dalle suggestioni fornite dal testo della
Miller.
Possiamo cominciare
individuando un tema che riteniamo possa sposarsi alla nostra progettazione
partendo ad esempio dalle possibili ambientazioni: FORESTA, MARE, MONDO DI
SOPRA (cielo, universo, luna…) MONDO DI SOTTO (città sotterranee centro della
terra, mondi al contrario)… o qualsiasi altra suggestione.
STEP 1
Prima di contaminare la
fantasia dei ragazzi, chiediamo loro di immaginare e di riprodurre in una
grafica il MONDO DI SOPRA/ MONDO DI SOTTO chiedendo di differenziarlo il più
possibile dal mondo in cui viviamo e dalle sue caratteristiche.
STEP 2
Attivazione del
prestito bibliotecario di libri inerenti l’ambientazione scelta; lettura ad
alta voce di uno di essi da parte dell’insegnante: come possibile esempio di
lettura ad alta voce vi propongo per il mondo di sotto IO NANO di Donatella
Ziliotto o SOTTO IL PAVIMENTO di Mary Norton, per i più grandi perché no L’inferno
dantesco? O VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA di Jules Verne. Pensando al mondo di
sopra : STORIE DEI CIELI DEL MONDO di Laura Albanese IL GRANDE CIELO di Ruiz
Mignone.... Astolfo sulla luna di Ludovico Ariosto per i più grandi o DALLA
TERRA ALLA LUNA di Jules Verne, ma nel testo della Miller troverete molti altre interessanti proposte.
STEP 3
Facciamo brevi abstract
relativi alle parti descrittive tratte dai testi che i ragazzi stanno leggendo in
modo autonomo e affidiamoli alla lettura individuale, chiedendo poi di
rappresentarle graficamente nel modo più minuzioso possibile.
STEP 4
Possiamo ampliare le
conoscenze offrendo loro una carrellata di immagini di pittori che
abbiano come soggetto l’ambientazione da noi scelta: a questo punto possiamo
realizzare un collage nato dalla suggestione di più pittori.
Adesso abbiamo a nostra
disposizione tre grafiche ritraenti tre differenti ambientazioni dello stesso
soggetto che possiamo configurare come tappe narrative di un racconto.
Introduciamo un
personaggio coerente con la realtà rappresentata e il più possibile realistico,
un personaggio fantastico o magico e un incipit della nostra storia.
Siamo pronti per inventare
le narrazioni.
METODOLOGIA
Come di consueto
preferisco il lavoro di gruppo
TECNICA:
Molte tecniche sono
adatte: in particolare gli acquerelli per il mondo di sopra, il carboncino per il
mondo di sotto, poi i collages ovviamente, gli acrilici, grafiche bidimensionali con materiali di recupero e tutto ciò che vi passa per la mente.
ANNOTAZIONE
Non disdegnerei il
proporre testi alti anche a ragazzi più piccoli se estrapolati, ridotti o
illustrati. Abbiamo solo cura di scegliere riduzioni di qualità.
Le tappe del percorso
possono essere uguali indipendentemente dall’età ma si possono differenziare in vari modi: l’insegnante
scrive per i più piccoli, i ragazzi più grandi inventano e scrivono le loro
storie in autonomia, i testi vengono riscritti attraverso un programma di
videoscrittura… L'abbiamo sottolineato già altre volte in altre occasioni.
Suggerimenti:
Suggerimenti:
PITTORI PER IL MONDO DI
SOTTO
Escher, Dalì
PITTORI PER IL MONDO DI SOPRA
I surrealisti possono
ben rappresentare la dimensione eterea, in particolare Magritte, ma anche artisti di altre correnti come Van Gogh, Chagall.
Ricordiamoci inoltre di proporre ciò che amiamo il nostro piacere si trasmetterà per osmosi ai ragazzi.
Ricordiamoci inoltre di proporre ciò che amiamo il nostro piacere si trasmetterà per osmosi ai ragazzi.
Per una BIBLIOGRAFIA
più ampia vi rimando al libro Atlante
dei luoghi letterari sopra citato.
Buona lettura e buon lavoro
LEI
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