SOTTOSOPRA: tra reale e fantastico


Ci sono libri che rendono possibile realizzare davvero innumerevoli percorsi.

Ci eravamo lasciati parlando proprio di uno di questi, Atlante dei luoghi letterari e, come promesso, ecco ulteriori spunti per possibili percorsi didattici, proprio partendo dalle suggestioni fornite dal testo della Miller.

Possiamo cominciare individuando un tema che riteniamo possa sposarsi alla nostra progettazione partendo ad esempio dalle possibili ambientazioni: FORESTA, MARE, MONDO DI SOPRA (cielo, universo, luna…) MONDO DI SOTTO (città sotterranee centro della terra, mondi al contrario)… o qualsiasi altra suggestione.





Scegliamo come esempio la contrapposizione MONDO DI SOPRA/MONDO DI SOTTO. Dividiamo la classe in 4 gruppi due dei quali lavoreranno sul mondo di sopra mentre gli altri due sul mondo di sotto.








STEP 1
Prima di contaminare la fantasia dei ragazzi, chiediamo loro di immaginare e di riprodurre in una grafica il MONDO DI SOPRA/ MONDO DI SOTTO chiedendo di differenziarlo il più possibile dal mondo in cui viviamo e dalle sue caratteristiche.

STEP 2
Attivazione del prestito bibliotecario di libri inerenti l’ambientazione scelta; lettura ad alta voce di uno di essi da parte dell’insegnante: come possibile esempio di lettura ad alta voce vi propongo per il mondo di sotto IO NANO di Donatella Ziliotto o SOTTO IL PAVIMENTO di Mary Norton, per i più grandi perché no L’inferno dantesco? O VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA di Jules Verne. Pensando al mondo di sopra : STORIE DEI CIELI DEL MONDO di Laura Albanese IL GRANDE CIELO di Ruiz Mignone.... Astolfo sulla luna di Ludovico Ariosto per i più grandi o DALLA TERRA ALLA LUNA di Jules Verne, ma nel testo della Miller troverete molti altre interessanti proposte.

STEP 3
Facciamo brevi abstract relativi alle parti descrittive tratte dai testi che i ragazzi stanno leggendo in modo autonomo e affidiamoli alla lettura individuale, chiedendo poi di rappresentarle graficamente nel modo più minuzioso possibile.


STEP 4
Possiamo ampliare le conoscenze offrendo loro una carrellata di immagini di pittori che abbiano come soggetto l’ambientazione da noi scelta: a questo punto possiamo realizzare un collage nato dalla suggestione di più pittori.


 STEP 5
Adesso abbiamo a nostra disposizione tre grafiche ritraenti tre differenti ambientazioni dello stesso soggetto che possiamo configurare come tappe narrative di un racconto.
Introduciamo un personaggio coerente con la realtà rappresentata e il più possibile realistico, un personaggio fantastico o magico e un incipit della nostra storia.
Siamo pronti per inventare le narrazioni.

METODOLOGIA
Come di consueto preferisco il lavoro di gruppo

TECNICA:
Molte tecniche sono adatte: in particolare gli acquerelli per il mondo di sopra, il carboncino per il mondo di sotto, poi i collages ovviamente, gli acrilici, grafiche bidimensionali con materiali di recupero e tutto ciò che vi passa per la mente.

ANNOTAZIONE
Non disdegnerei il proporre testi alti anche a ragazzi più piccoli se estrapolati, ridotti o illustrati. Abbiamo solo cura di scegliere riduzioni di qualità.
Le tappe del percorso possono essere uguali indipendentemente dall’età ma si possono differenziare in vari modi: l’insegnante scrive per i più piccoli, i ragazzi più grandi inventano e scrivono le loro storie in autonomia, i testi vengono riscritti attraverso un programma di videoscrittura… L'abbiamo sottolineato già altre volte in altre occasioni.

Suggerimenti:

PITTORI PER IL MONDO DI SOTTO
Escher, Dalì

PITTORI  PER IL MONDO DI SOPRA
I surrealisti possono ben rappresentare la dimensione eterea, in particolare Magritte, ma anche artisti di altre correnti come Van Gogh, Chagall.

Ricordiamoci inoltre di proporre ciò che amiamo il nostro piacere si trasmetterà per osmosi ai ragazzi.

Per una BIBLIOGRAFIA più ampia vi rimando al libro Atlante dei luoghi letterari sopra citato.

Buona lettura e buon lavoro

LEI

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