MARIA MONTESSORI




Attualità di un metodo

Ho deciso di tentare il concorso per le superiori così aggirandomi tra i testi che potevano essermi utili ho scovato un bel libro dalla scrittura semplice, senza tecnicismi, ma ricco e completo che offre una panoramica a 360°del metodo e del personaggio Montessori.

Già dal titolo, Il metodo Montessori per tutti, Laura Beltrami e Lorella Boccalini sono le autrici, Rizzoli è la casa editrice, si chiarisce l’intento divulgativo, ma questo non significa che ci troviamo di fronte ad un manualetto, anzi l’impianto è ben costruito e pone bene in evidenza le caratteristiche principali del pensiero montessoriano.

Nel primo capitolo si prende in esame l’attualità del metodo e della concezione di bambino che lo sottende; un bambino che costruisce il proprio sapere e le proprie conoscenze in modo attivo, mentre l’adulto si colloca sullo sfondo del processo educativo, in un ruolo anche di osservazione, ma soprattutto di costruttore di occasioni di apprendimento. Ed è quantomeno significativo che le neuroscienze oggi confermino il pensiero della pedagogista Montessori.

Ma chi era Maria Montessori? Poche pagine tratteggiano la vita di questo straordinario personaggio; una donna dal carattere forte, precorritrice dei tempi, femminista, scienziata, (è stata il primo medico donna in Italia) ed infine pedagogista.

I capitoli successivi trattano più propriamente il metodo calato nelle diverse fasce di età supposte dalla pedagogista e confermate dalle scienze che si occupano dello sviluppo del cervello: 0/6, suddivisa in due distinti e specifici periodi dello sviluppo, 0/3 e 3/6, 6/ 12, scuola primaria e scuola media sono entrambe interessate, e oltre…


Così il metodo viene visto e presentato nei diversi ordini di scuola, partendo dal nido fino ad arrivare alla scuola media, perché esistono interessanti spunti didattici anche per questo segmento scolastico. E naturalmente non manca l'illustrazione del materiale montessoriano.

Allora a chi si rivolge questa pubblicazione? A tutti, tutti coloro che si occupano in modo differente di educazione: genitori, insegnanti, educatori ….

Uno strumento importante se si considerano le alterne fortune del metodo in Italia, in contrapposizione ai grandi riconoscimenti ricevuti all’estero.
Al termine una bibliografia di riferimento suddivisa a seconda dei temi di interesse: la vita di Maria Montessori, le sue opere, i saggi.

LEI

Nessun commento:

Posta un commento

Nella nostra libreria TUSITALA