A settembre, tornando a
scuola, ho pensato di affrontare in modo diverso l’argomento estate. Quest’anno
sarò in classe seconda, ne segue che il taglio che darò sarà ovviamente correlato
all’età e come già preannunciato nel post precedente parleremo di luna.
I cinquant’anni dell’allunaggio
hanno avuto una grande ridondanza in questi mesi estivi e se ci si chiede che
centra con l’estate, se non per il periodo in cui è avvenuto? La risposta è che
mare e monti sono presenti anche sul suolo lunare.
Sono diversi gli approcci
che si possono utilizzare per introdurre l’argomento, dopo aver saggiato le conoscenze
possedute dai bambini attraverso una conversazione, si potrebbe leggere un
libro che abbia per protagonista la luna (vedi post precedente), guardare la
telecronaca di quello straordinario evento, vedere un episodio di Spazio 1999,
o il più recente film The first man ma alla fine di questo breve post
allegherò alcuni riferimenti bibliografici a cui attingere con proposte per
ogni età.
Io comincerò leggendo alla LIM
il libro Io mi mangio la luna.
Si riesce a trovare la
storia recitata su you tube utilizzando le immagini del libro senza necessariamente
doverlo scannerizzare. Ho scelto di leggerlo in lingua inglese poiché mi
consentirà di introdurre l’unità relativa alla struttura I like e I don’t like,
inerente al cibo, che non avevo affrontato in prima e ripassare e introdurre il
lessico relativo agli animali già noti e ampliarlo con gli wild animal, ma anche
gli aggettivi big e small, come ripasso, e short e tall come stimolo nuovo.
Ambientato nel continente
africano racconta di una strana alleanza tra gli animali della savana per
raggiungere ed assaggiare la luna. La trama è molto semplice ma
ricca di spunti. Si presta infatti alla
suddivisione in sequenze e alla creazione di didascalie, per ripassare e
approfondire il concetto di frase in lingua italiana. Gli agganci con immagine
e musica sono evidenti, e possiamo concederci anche un focus scientifico e/o un
volo di fantasia con racconti fantastici.
Vediamo un po’ il percorso
passo dopo passo.
·
Conversazione a grande gruppo: lasciamoli
raccontare delle cose speciali accadute a loro durante questi mesi che non ci
siamo visti, se l’argomento non emerge spontaneamente sollecitiamo la loro
attenzione con domande più specifiche; quest’estate la luna ci ha inoltre
regalato meravigliosi scenari di enormi lune rosse che avrà colpito l’immaginazione
di qualcuno.
·
Vediamo e leggiamo alla lim la storia in
inglese: partendo dal presupposto che non devono comprendere tutto ma solo le
linee generali ed acquisire quei vocaboli che abbiamo deciso di ripassare o
introdurre, io parlo esclusivamente in inglese aiutandomi con le immagini e la
drammatizzazione. Introduciamo l’espressione I like che ripeteremo più
volte in frasi semplici, ad es. The mouse like the moon.
Allo
stesso modo gli aggettivi small/big e tall/shorts: ad esempio The mouse is
small and shorts; e ancora The lion is big but it isn’t tall, the lion is short
too.
·
Nelle fasi successive consolideremo il
lessico attraverso lo speaking utilizzando quelle espressioni introdotte sia relativamente
ai personaggi della storia, sia facendo parlare i ragazzi di loro stessi.
Consolidiamo
poi il lessico associando parola a disegni, facciamo perciò riprodurre graficamente
gli animali della storia e naturalmente la luna.
·
Ricostruiamo oralmente la storia attraverso
una conversazione collettiva e mettiamo in evidenza le diverse sequenze, quindi
a piccolo gruppo (2/3 bambini) ricostruiamo graficamente su fogli di grandi
dimensioni la sequenza scelta, quindi si realizzano le didascalie relative.
Utilizziamo una tecnica speciale: collage con materiali di recupero ad
imitazione del pelame degli animali, materiale lucente per la luna.
·
Riproponiamo una conversazione collettiva
tesa a saggiare le conoscenze specifiche che hanno i bambini sulla luna e sull’allunaggio,
partiremo da lì per ampliare le loro conoscenze, la storia letta ad esempio fornisce
una spiegazione eziologica delle fasi lunari.
·
Mettiamo a disposizione dei bambini libri di
taglio scientifico che possano sfogliare e consultare e a piccoli gruppi,
stavolta un po’ più ampi 4/5 bambini, creiamo una mini pubblicazione relativa
al nostro satellite e alle sue caratteristiche, troveremo nomi topologici che
richiamano la morfologia terrestre come ad esempio Mare della tranquillità e
così via.
·
Partendo dai nomi topologici della luna che
abbiamo individuato chiediamo ai bambini di immaginare la flora e la fauna che
li popolano e le loro caratteristiche connesse il più possibile al loro nome….
·
Ascoltando Al chiaro di luna di
Debussy o di Chopin facciamoli realizzare una grafica del paesaggio immaginato,
in questo caso opterei per una tecnica di bianco nero con pastelli e/o
pennarelli.
BIBLIOGRAFIA (TRATTA DALLA BIBLIOGRAFIA DELLE BIBLIOTECHE COMUNALI DI REGGIO EMILIA, INTITOLATA PROGETTO LUNA)
FILM
• Chazelle
D., The first man, 2018
• Gabor
C., Moonacre. I segreti dell’ultima luna, 2009
• Nolan
C., Interstellar, 2015
• Jones
D., Moon, 2009
• Kaufman
P., Uomini veri, 2003
• Anderson
G. e S., Spazio 1999, 1975
• Kubrick
S., 2001, Odissea nello spazio, 1968
• Méliès
G., Viaggio nella luna, 1902
• Apollo
11, Cinehollywood, 2004
• La
grande storia dell’uomo/27: La conquista della luna, Rai Trade, 2010
• Seimila
anni di esplorazioni, De Agostini, 2005
• Se
non ci fosse la luna, De Agostini, 2005
MUSICA
· David Bowie, Space Oddity, in Space Oddity
• Echo
and the Bunnymen, The killing moon, in Ocean Rain
• This
is the kit, Moonshine freeze, in Moonshine freeze
• Manu
Chao, Luna y sol, in Clandestino
• Zucchero,
La tortura della luna, in Black Cat
• J.
Brahms, Lullaby
• L
van Beethoven, Al chiaro di luna
• C.
Debussy, Al chiaro di luna
• F.
Chopin, Al chiaro di luna
• E.
Satie, Nocturnes
ETÀ 3 - 5 ANNI
· Greinjek M. , Io mi mangio la luna, Arka
·
Albert A., Papà sulla luna, Babalibri, 2015
·
Branks K., Se la luna potesse parlare, Fabbri,
1999
·
Casarosa E., La luna, Walt Disney, 2012
·
Dyer S., Cinque diavoletti, Nord-Sud, 2006
·
Engel G., Astronauti, Gallucci, 2019
ETÀ 6 - 10 ANNI
• Barberini
A., Il cane e la luna, Orecchio Acerbo, 2015
• Jeffers
O., Come trovare una stella, ZOOlibri, 2015
• Martì
M., 10 viaggi e un sogno, Gallucci, 2011
• Strand
M., Il pianeta delle cose perdute, Beisler, 2002
• Ziraldo,
Flicts, Editori riuniti, 2003
ETÀ 11 - 13 ANNI
• Almond
D., Il bambino che si arrampicò fino alla luna,
Salani, 2012
• Bresen L., I dieci
soli innamorati delle dodici lune, Motta junior, 2001
• Carpi
P., Dietro la porta d’oro, Vallardi, 1987
• Cuevas
M., Il fantastico viaggio di stella, DeAgostini, 2018
• Rossi
S., Margherita Hack, EL, 2018
ETÀ 14 - 18 ANNI
• Barnhill
K., La bambina della luna e delle stelle, Dea, 2017
• Calvino
I., Le cosmicomiche, Mondadori, 1993
• Verne
J., Dalla terra alla luna, Mursia, 1998
• Haugen
T., Il ragazzo che sognava la luna, Salani, 2010
• Garlando
L., Quando io ero la luna, Solferino, 2019
LA SUDDIVISIONE PER ETA’
PREVEDE DOVE E’ POSSIBILE UNA LETTURA AUTONOMA, NULLA TOGLIE CHE ALCUNI TESTI
POSSANO ESSERE ANTICIPATI SE E’ L’ADULTO CHE LEGGE PER LORO.
LEI
Nessun commento:
Posta un commento