TRENT’ANNI DI ISTRICI

Comincia una nuova avventura  sul finire dell’anno e si delinea un po’ come un  buon proposito: occuparsi di qualcosa che ci appassiona , la letteratura!  E proprio per il tempo specifico in cui nasce questo blog, sento la necessità di dare uno sguardo all’anno appena trascorso , con una piccola incursione nel passato.


Vent’anni fa, precisamente il 21 marzo 1997, mi laureavo a Bologna,  con una tesi di letteratura per l’infanzia su Donatella Ziliotto.
TRENT’ANNI FA, questa “Signora delle letteratura per ragazzi” creava con la Salani la collana GL’ISTRICI.


Numerosi i riconoscimenti e i tributi dati alla collana in quest’anno passato, il mio omaggio tardivo, è però per la donna colta, ironica, che ho avuto il piacere di conoscere personalmente, in un piccolo studio pieno di libri, in un palazzina tipicamente milanese con il cortile interno e l’accesso attraverso una balconata in ferro….
Gl’Istrici segnano un punto di rottura rispetto ad un’idea di letteratura e quindi di infanzia: sono libri tascabili, introducono i  generi, parlano ai ragazzi di tematiche che a loro interessano, portano in Italia autori stranieri moderni.
Dice Antonio Faeti nel suo storico “Diamanti in cantina”:


“ Devo dire che la data 1987(....) data di apparizione del GGG di Dahl e la data di nascita degli Istrici  Salani, l’ho scelta,  per il suo valore più che emblematico, significativa com’è per indicare una continuità (quasi trent’anni prima la Ziliotto dirigeva già la memorabile collana “Il Martin Pescatore” della Vallecchi) e un rinnovamento. Doveva e poteva essere lei, Donatella, a sancire il senso di un passaggio, a indicare una svolta…”


Torniamo così a Donatella.
Scrittrice che attraversa di “sghembo”, è ancora Faeti che così la definisce, la letteratura  per l’infanzia con libri difficilmente collocabili esclusivamente in questa fascia di età per la qualità della scrittura, per i temi affrontati, opere brevi ma dense.
Alcuni esempi: Tea patata, Un chilo di piume un chilo di piombo, Le bambine non le sopporto…  e ancora Io nano.
Anticonformista, precorritrice dei tempi, cresce tra le pagine nordiche di Bibi di Karen Michaelis, giovane donna poi   ripercorre le tappe del viaggio in bicicletta della protagonista: l’incontro con il Nord dapprima letterario diventa amore profondo per le atmosfere e i paesaggi scoperti.
Più tardi conoscerà, attraverso un’improbabile  occasione, ASTRID LINDGREN e la sua Pippi Calzelunghe che porterà in Italia tra polemiche e denunce proprio alla Vallecchi.
Nei dieci anni di lavoro alla RAI, in qualità di programmista-regista di programmi per bambini conosce e lavora con personaggi del calibro di Paolo Poli e Toti Scialoja e successivamente sarà doppiatrice del memorabile anime Capitan Harlock!
Con Gl’Istrici comincia pubblicando due opere di Dahl Il GGG e Le streghe.. mandando così un messaggio chiaro e inconfondibile su quello che sarà il suo stile editoriale: proporre ai giovani lettori opere che offrano chiavi di lettura critica della realtà quotidiana…..
Così posso tranquillamente dire che se volete andare sul sicuro nel scegliere libri per i vostri ragazzi, siano essi studenti, figli, nipoti…, potete attingere a piene mani a  questa collana, non vi assicuro che vi piaceranno tutti, ciò che piace o non piace ad ognuno di noi fa riferimento ad una complessa dimensione non sindacabile, ma sono certa della qualità delle opere proposte: ironiche, irriverenti, divertenti e sempre fortemente allineate dalla parte del lettore.


LEI




Se le proposte vi interessano cliccate in alto a sinistra nella pagina principale del blog (sulle tre lineette orizzontali) per visualizzare i libri presenti nella nostra Libreria on line "TUSITALA"! o visitatela direttamente cliccando https://tusitala.stores.streetlib.com/

Nessun commento:

Posta un commento

Nella nostra libreria TUSITALA