BENTORNATI RAGAZZI!



Il rientro a scuola può diventare occasione di parlare di estate e del vissuto dei nostri ragazzi attraverso storie di viaggi reali o fantastici e naturalmente di relazioni. L’estate con i suoi tempi distesi ci consente infatti di ampliare le nostre conoscenze sia che ci si sposti o si rimanga in città. La proposta bibliografica successiva affronta nello specifico queste due tematiche: viaggio e relazione/amicizie. Associato alla lettura ad alta voce da parte dell’insegnante si può attivare il prestito bibliotecario per una lettura individuale e creare numerose attività di tipo interdisciplinare…
Il viaggio reale o immaginario può nascere dalle conversazioni in classe o dalle letture proposte; ogni luogo reale o fantastico potrà dar vita ad una mappa di grandi dimensioni. Si potrebbe poi trasformare il libro letto in classe, scelto dall’insegnante, in un diario di bordo con grafiche e immagini, per creare in un secondo momento un diario di viaggio davvero speciale per i ragazzi di quinta che affrontano l’ultimo anno di scuola primaria. Gli agganci interdisciplinari sono evidenti: geografia, italiano, immagine… E che dire della relazione: testi descrittivi, narrativi, e-mail, lettere sono tipologie testuali che ben si sposano all’argomento…amicizie a distanza.

Bibliografia

Relazione
Luigi Ballerini, L’estate di Nico: è luglio e fa caldo. Potrebbe essere la solita noiosa estate, invece no. Per Andrea, bambino di campagna, sarà un'estate speciale grazie a Nicoletta (''Nico'' per gli amici)…
Barbara Baraldi, Un sogno lungo un’estate:  Matilde con la famiglia si sta infatti trasferendo in campagna, in casa della zia Isabella. E fin da subito la sua avversione per la vita agreste è totale: la zia del papà è algida e scontrosa, la natura che la circonda estranea e ostile, la casa stessa decrepita e poco accogliente. E come se non bastasse un bambino misterioso la visita in sogn0…..
William Shakeaspere, Sogno di una notte di mezza estate: ambientata nell’antica Grecia, precisamente ad Atene, una storia d’amore tra due dimensioni contrapposte realtà e sogno e naturalmente l’immancabile magia….
Camilla Brambilla, L’estate in cui caddero le stelle: le protagoniste del libro sono Patrizia e Silvia, amiche inseparabili ma molto diverse tra loro:  infatti a Patrizia piacciono la scienza e la matematica, mentre Silvia ama la moda e i vestiti. Loro si divertono ad andare nel loro posto preferito, la cava, dove trascorrono interi pomeriggi in compagnia, parlando della loro vita e dei loro sogni..
Le due ragazze abitano nello stesso condominio; uno degli appartamenti, precisamente quello del sesto piano, è occupato da un misterioso inquilino, che tutti chiamano il “Mostro” perché ha il viso sfigurato; per le due ragazze è in arrivo un’estate mozzafiato…
J.Birdsall, L’estate delle sorelle Penderwick: Rosalind la razionale, Skye la maschiaccia, Jane l'aspirante scrittrice e Batty la timida, che non esce mai di casa senza le sue ali. Le sorelle Penderwick si aspettavano una noiosa vacanza in campagna, ma saranno ben diverse le giornate che le attenderanno.
Beatrice Solinas Donghi, Quell’estate al castello: Due amiche di diversa posizione sociale, una casa misteriosa e un tesoro nacosto faranno delle vacanze delle   protagoniste un’estate davvero avventurosa ed emozionante.
Topolino, Le più belle storie estive: fumetto
Janna Carrioli, L’estate delle cicale: Una calda estate assolata, due bambini sulla soglia della preadolescenza, abbastanza grandi per mille avventure, non ancora così grandi da poterle affrontare senza i genitori. Una casa sull'albero. Una litigata per motivi futili….
Chiara Carminati, L’estate dei segreti: Dario viene obbligato a passare le vacanze a Dandelion, la vecchia casa degli zii, isolata nella campagna vicino a un grande fiume. Durante un tentativo di fuga, Dario incontra Simone, dallo sguardo indecifrabile e dall'aspetto selvatico, che lo porta a scoprire il fiume, tra avventure in canoa, sentieri nascosti e leggendari pesci siluro. Ma Simone nasconde un segreto…
Ferraris Aldo, Chiamatelo Bruno: Mattia ha conosciuto l’amico Bruno durante il terremoto dell’Aquila. Bruno è un orso bruno che solo lui può vedere…
Anna Lavatelli, Alex e Alex:  Il nuovo vicino di casa è un tipo burbero  e di poche parole, ma il suo cane è bellissimo. Nasce così una straordinaria amicizia.

Tove Jansson, Magia di mezza estate
                                    Mumim va al mare

Astrid Lindgren, Vacanze all’isola dei gabbiani: c’è una padre svagato, quattro figli ognuno con la sua personalità  e tra realtà e dimensione magica tante straordinarie avventure.

Castori Fabio, La valle degli olmi: un viaggio ai confini dell’immaginario per raggiungere Ambrosia e la valle degli Olmi. Un fantasy illustrato di grande emozione.
.
Viaggio

Selma Lagerlof Il meraviglioso viaggio di Nils Holgersson: Nils Holgersson è un ragazzino ribelle e dispettoso, sempre pronto a tormentare gli animali della fattoria dove vive con i genitori. Ma il giorno in cui si azzarda a giocare un brutto scherzo a un folletto, si ritrova di colpo piccolo come un topolino. Solo e spaventato, Nils sale sul dorso di Mårten, un papero domestico che sfidando la sua natura si unisce a uno stormo di oche selvatiche nel loro lungo volo migratorio fino in Lapponia. Comincia così il meraviglioso viaggio di Nils attraverso tutta la Svezia.


                UN LIBRO PER OGNI ETA'





Jules Verne, Viaggio al centro della terra:  il romanzo di Verne si può trovare in molte versioni;
Jules Verne, Dalla terra alla luna: visionario e anticipatore delle moderne conquiste tecnologiche.
Jules Verne, Ventimila leghe sotto i mari: viaggio tra i misteri dei fondali marini.
Grazzani Roberta, In viaggio con nonno Tano: l’estate in Sicilia due nipotini e un nonno che riserva molte sorprese.
Andruetto Maria Teresa, Il viaggio di Stefano: Quando lascia la sua casa, poco dopo la fine della seconda guerra mondiale, Stefano è solo un ragazzino. Saluta la mamma e si prepara ad attraversare il mare. Insieme a Bruno, Pino, Ugo e Remo s'imbarca dall'Italia verso l'Argentina: nella loro terra in quegli anni si fa la fame, e loro non ne possono più. Vogliono vivere davvero. Un viaggio, un naufragio, una storia d'amore….
Brunialti Nicola, Il fantastico viaggio di Willy Morgan : Willy Morgan ha 13 anni, l'apparecchio ai denti, una fervida immaginazione e un vero talento per il disegno. Insomma: è il perfetto disognatore! Un disogna... che? 
Kate Dicamillo, Lo straordinario viaggio di Edward Tulane: Una volta, in una casa in Egypt Street, viveva un coniglio di nome Edward Tulane. Il coniglio era estremamente soddisfatto di se stesso, e per molte buone ragioni: apparteneva a una bambina di nome Abilene che lo adorava e lo trattava con ogni cura. Finchè il coniglio andò perduto.
Sabina Collaredo, Ulisse un viaggio senza fine: La guerra di Troia è finita e gli eroi sono tornati a casa. Tutti, ma non Ulisse. Gli dei, infatti, lo hanno imprigionato in un ritorno senza fine. 
Brian Jacques, Un viaggio senza fine: L’avventura di Ned e del suo fidato labrador tra galeoni francesi, pirati e fantasmi…
Landmann Bimba, L’incredibile viaggio di Ulisse: Sconfitti i Troiani Ulisse riprende il mare verso casa dove l’aspettano la moglie Penelope e il figlio Telemaco. Ma quanto durerà questo viaggio?
Gina Abbati, Paul Klee e il fantastico viaggio di Felix: viaggio attraverso l’arte.
Donatella Ziliotto, Il viaggio di Marco Polo: le avventure di Marco Polo attraverso la Cina.
Caevas Michelle, Il fantastico viaggio di Stella: la passione per l’astronomia conduce Stella alla NASA a conoscere il celebre scienziato Carl Sagan.  Tornando a casa si accorge che qualcosa la sta seguendo
Mattia Luisa, La congiura delle zie: un’estate con le zie.  Un lungo e lento viaggio in treno che diviene luogo e tempo di una straordinaria avventura….
Mary Norton, In teiera sull’acqua: libro che fa parte della saga degli sgraffignoli, racconta del viaggio intrapreso dal piccolo popolo per trovare una nuova casa in cui vivere: senza gli umani a cui poter sgraffignare le cose non si può infatti sopravvivere…


LEI







Nessun commento:

Posta un commento

Nella nostra libreria TUSITALA