BENTORNATI A SCUOLA!



Siamo nuovamente ai primi di settembre, un nuovo anno scolastico è alla porte  e se già non lo si è fatto durante l’estate si comincia a progettare il primo mese di scuola. In un recente incontro tra docenti si parlava di come affrontare didatticamente il rientro,  con un focus diretto alla classe prima, ma i suggerimenti che qui di seguito si daranno possono valere senza problemi anche per la scuola dell’infanzia o una classe seconda.
La prima considerazione emersa , la più immediata, forse fin banale, è quella di ricominciare partendo dalle esperienze di vita dei nostri ragazzi, strategia  che in vero dovrebbe guidarci in ogni occasione per avere la maggior probabilità che il nostro lavoro vada a buon fine. Di fronte ad una realtà sempre più eterogenea di alunni all’interno delle classi oggi, si parlava di strategie per far convivere queste diversità e alcuni sostenevano che affrontare la tematica delle vacanze voleva dire fare riferimento ad un vissuto appartenente a pochi.
Tuttavia, io sono sostanzialmente contraria a livellare tutti il verso il basso, si possono utilizzare temi più generali che possono tenere dentro più aspetti di una stessa realtà, anche quella diversa dalla nostra esperienza, in tal modo diventerà una reale occasione di crescita per tutti.
Così non parleremo delle nostre vacanze, ma delle caratteristiche della stagione estiva.
Possiamo perciò introdurre tematiche diverse partendo da un braimstorming della classe: creiamo una mappa con le parole e i temi dell’estate, in una seconda fase raggrupperemo i vari aspetti emersi in categorie più ampie ed inclusive, ad es: sole, mare, città/piscina, montagna, viaggio, abbigliamento …. e così via.

Ora siamo pronti ad iniziare la nostra attività, le tematiche emerse sono sostanzialmente prevedibili, possiamo perciò preparare in anticipo una bibliografia di ampio respiro da cui attingere, io ve ne propongo una qui di seguito.

L’idea è di proporre storie da leggere a grande gruppo ognuna relativa alla tematica scelta; sulle strategie della lettura ad alta voce abbiamo più volte insistito nei diversi post , ricordo brevemente che si possono scegliere libri illustrati , libri da leggere alla LIM (alcune storie sono scaricabili direttamente da internet, altre necessitano di un lavoro di preparazione: scannerizzare le immagini in sequenze), narrazione orale in senso stretto o lettura senza ausilio di immagini, lettura partecipata e così via. E’ evidente che ognuna delle strategie proposte implica un diverso processo cognitivo e possibilità di creare percorsi didattici specifici e differenti. Si può decidere di suddividere la classe in tanti gruppi quante le tematiche emerse, attività realizzabile però se abbiamo la possibilità di compresenza o contemporaneità docenti.
Un piccolo gruppo perché sia efficace necessita di almeno 4/5 persone, ma possiamo pensare anche di dividere la classe in 2/3 sottogruppi .

La lettura ad alta voce delle storie può essere seguita da una serie di attività che consolidano e anticipano gli apprendimenti disciplinari più specifici:

realizzazione di grafiche relative con diverse tecniche associate a scrittura spontanea                 (questo ci consentirà di verificare il livello raggiunto o mantenuto nell’apprendimento della lettoscrittura );
per i bambini che ancora non sanno leggere,  possiamo prevedere alcuni esercizi di lettura intuitiva: ad esempio scriviamo il titolo del libro letto  alla lavagna o meglio ancora alla LIM e cerchiamo di capire a che livello di sviluppo linguistico sono giunti chiedendo loro di fare ipotesi sul significato delle parole che abbiamo scritto, spingendoli anche a motivare le loro affermazioni;
a bambini di seconda, che hanno già raggiunto la capacità di decodifica di un testo,  invece, possiamo proporre brevi sequenze da illustrare, nel modo più aderente possibile, prese dalle pagine dei libri messi a disposizione;
se abbiamo fatto richiesta  di portare a scuola reperti dell'estate possiamo procedere ad una classificazione del materiale creando  un miniatellier, allestito possibilmente in aula , da cui attingeremo per le fasi successive del lavoro .
Anche in questo caso è importante verbalizzare l'esperienza in una scrittura collettiva (scuola primaria),  o in un testo redatto dall’adulto (scuola dell’infanzia) in cui emergano i criteri che hanno guidato il processo di categorizzazione.
Per chiudere il cerchio proporrei po la creazione di un libro illustrato di grande dimensioni sulla tematica affrontata, utilizzando per la sua realizzazione proprio quegli stessi materiali portati a scuola e arricchiti con altri già presenti.


BIBLIOGRAFIA  (età consigliata 3/7 anni)

Il fascio ampio di età suggerisce un diverso utilizzo dei libri da parte dei bambini: in caso di bambini in età pre-scolare o di classe prima la lettura non potrà essere autonoma , se non intesa come lettura di immagini,  sarà l’adulto che narrerà loro con diverse modalità, per i bambini di classe seconda è possibile pensare ovviamente anche ad una lettura individuale.

 Selma Lagerlof Il meraviglioso viaggio di Nils Holgersson: Nils Holgersson è un ragazzino ribelle e dispettoso, sempre pronto a tormentare gli animali della fattoria dove vive con i genitori. Ma il giorno in cui si azzarda a giocare un brutto scherzo a un folletto, si ritrova di colpo piccolo come un topolino. Solo e spaventato, Nils sale sul dorso di Mårten, un papero domestico che sfidando la sua natura si unisce a uno stormo di oche selvatiche nel loro lungo volo migratorio fino in Lapponia. Comincia così il meraviglioso viaggio di Nils attraverso tutta la Svezia.

Etienne Delessert, Come un topo piglia un sasso sulla testa e scopre il mondo: fuga da una quotidianità ordinaria per intraprendere un viaggio straordinario.

Barkley Jim , Nozze d’estate:  C’è un gran fermento a Boscodirovo, la bella stagione ha portato delle belle novità, nientemeno che un matrimonio.

Alberto Benevelli, Topazio e l’estate: Topazio e i suoi amici spiegano le differenze, i colori delle stagioni, il freddo e il caldo, la luce e il buio e tutto quello che bisogna fare quando il tempo ha deciso di cambiare.

Nicoletta Costa, Estate con la nuvola Olga: Una storia semplice sull'estate con protagonista la simpatica nuvola Olga.

Mazzoli Elisa, Biglie e conchiglie :  Marinella e Alessandro giocano sulla spiaggia. A Marinella piace andare al mare: che spasso cercare le conghiglie , fare i castelli di sabbia e fare il bagno. Alessandro non vuole mai fare il bagno: ha paura dei granchi e preferisce giocare con le sue preziose biglie.

Traino Agostino, Cuoca a scuola!
                                  Pizza per tutti
                                  Latte e miele
                                 A scuola di cioccolato
                                 La mucca Moka fa una crostata
Moka è una mucca di montagna, mangia l’erba fresca, fa il latte e la cioccolata calda. E’ una mucca davvero unica!

Nicoletta Costa, Nuvola Olga e la montagna

Diaz, Gloria Cecilia , La strega della montagna: Alina ha un grande problema non sa volare. Ogni volta che ci prova finisce contro gli alberi.

Camilleri Andrea, Topiopì : Nenè trascorre l’estate in campagna, dai nonni. In fondo al pollaio c’è una cesta con dei pulcini. In disparte c’è un pulcino, più piccolo e spelacchiato degli altri….

Corinne Albaut, Filastrocche per prendere il sole: Filastrocche birichine, per non dimenticare che i raggi del mattino sono leggeri come piume, quelli di mezzogiorno mordono come serpenti e quelli della sera sono delicati come le coccole degli innamorati.

Arques Isabel, Voglio il sole : Gigi si annoia, è stanco dei soliti giocattoli. Affacciandosi alla finestra, gli viene un'idea: il sole! Così lo invita a entrare nella sua cameretta. L'astro non se lo fa ripetere due volte e Gigi inforca gli occhiali scuri e si spalma la crema solare. Ma il caldo diventa sempre più torrido: a poco a poco la stanza si riempie di dune e Gigi si ritrova nel bel mezzo di una tempesta di sabbia, in groppa a un cammello.
Calfa Valeria Il sole e il vento: Un giorno, il vento e il sole hanno cominciato a litigare.
Il vento sosteneva di essere il più forte e, a sua volta, il sole diceva di essere la forza più grande della terra. Alla fine, decisero di sfidarsi. (Fiaba di Esopo)
Brunetta Francesca, Come catturare il sole: dalla Cina all'Australia, dall'Albania all'America, tante storie da diverse parti del mondo con un protagonista assoluto: il SOLE!
Bruno Tognolini, Sentieri di conchiglie: cinque storie di mare legate tra loro che hanno per protagonista il mare e una bambina. Un libro che inonda la quotidianità di animismo e magia.
Albaut Corinne, Filatrocche di vento e di mare: rime giocose sull’estate.
Altan, Pimpa e il mare
              Pimpa in cielo e in mare
              Pimpa sopra e sotto il mare
           Pimpa e il delfino Dino
Italo Calvino, Fiabe di mare: fiabe della tradizione .
Stefano Bordiglioni, La principessa che amava il mare: Serena è una principessa che vive in un castello tra le montagne e tutte le notti sogna il mare, che non ha mai conosciuto. Federica invece è una principessa che vive al mare e vorrebbe conoscere la montagna. Entrambe partono alla ricerca del loro sogno.
Kathleen Amant, Anna va in piscina: Anna va in piscina con la sua mamma. Prima deve togliersi i vestiti, indossare il costume, la cuffia e i braccioli. 
Daniela Barbato, Giacomo &scaglia e la paura della piscina: Affrontare le paure non è mica un gioco da ragazzi, figurarsi se si è bambini: tipo Giacomo, che è ancora un cucciolo e non riesce a liberarsi da un incubo: l’acqua della piscina. Ce ne vuole a dirgli che nuotare è fantastico, tuffarsi da un trampolino addirittura emozionante.
Se si vuole dare un taglio interdisciplinare  si può sfociare in ambito scientifico: sole, acqua, montagna e così via  sono argomenti che ben si prestano e numerose le pubblicazioni scientifiche pensate per i ragazzi, in particolare segnalo la Casa Editrice Editoriale Scienza di Trieste specializzata in questo settore che offre collane diversificate per fasce di età.
Se invece vogliamo un approccio artistico c’è una interessante collana che parte dal colore per realizzare un excursus storico attraverso diverse opere d'arte, a casa editrice Topipittori, collana Pippo. Piccola pinacoteca portatile.


Allora non mi rimane che augurarvi un Buon Anno Scolastico.


LEI







Nessun commento:

Posta un commento

Nella nostra libreria TUSITALA