SEGNALI DI FUMO


Conoscere per crescere

Questo breve post nasce dall’idea di segnalare alcuni strumenti informativi che ci possono aiutare nella nostra funzione di genitori, insegnanti ed educatori.

A livello provinciale evidenzio una serie di conferenze aperte alla cittadinanza dal titolo Percorsi possibili: dialoghi e incontri sulle alleanze educative. 


Gli incontri, realizzati da una serie di istituti comprensivi di Reggio Emilia e sostenuti dalla Fondazione Manodori, spaziano su diverse tematiche di grande attualità: social network, mondo digitale, processi educativi oggi, genitorialità e adulti, ma anche creatività, accoglienza, corpo in mutamento. Le tematiche sono relative ad un periodo di sviluppo che va dai 3 agli 11 anni; non mancano poi argomenti specifici per le diverse fasce di età, scuola primaria e scuola secondaria di I grado in particolare.

La prima conferenza avrà luogo LUNEDI’ 17 DICEMBRE presso la Scuola Primaria Bergonzi dal titolo: Identità in costruzione e scelte di vita. Orientamento e scelta del percorso di studi. Relatrice della serata la psicologa MariaChiara Zaccaro.

Sono previsti 12 incontri in tutto, riprenderanno il 14 gennaio e si concluderanno 13 maggio 2019; di seguito i titoli delle serate programmate:

14/01/19 Utilizzo consapevole dei social-network.

28/01/19 Protezione del sé nell’era digitale: il confine tra bisogno di autonomia e necessità di controllo.

18/02/19 Il ruolo degli adulti nell’educazione: ex-ducere o conducere. Cambiare etimologia per cambiare ruolo.

25/02/19 Comunità classe: il ruolo delle famiglie.

11/03/19 Accendere passioni per proteggere: famiglie che crescono figli creativi.

18/03/19 Il corpo, sede dell’identità in costruzione.

25/03/19 Sarà vero? Curiosi per passione. Comunicare e apprendere esercitando il pensiero creativo.

08/04/19 Sbagliando si cresce: non dobbiamo proteggere troppo i nostri figli.

29/04/19 Educazione e genitorialità.

06/05/19 L’accoglienza dell’altro e la cura di sé stessi.

13/05/19 Genitorialità e strategie educative.

Non sono ancora disponibili le sedi e gli orari delle serate in programmazione, farò seguire ulteriori indicazioni.

Voglio poi presentare due risorse rintracciabili invece nel web.

La prima è un sito studiato, pensato e realizzato per bambini di età compresa tra i 6/11 anni. I nostri ragazzi potranno muoversi in autonomia poiché i contenuti sono attentamente selezionati. All’interno troverete storie, racconti, giochi, percorsi di lettura: navedigio.it

Un ulteriore sito, tiraccontounafiaba.it , se può essere consultato direttamente dai ragazzi, allo stesso modo offre una serie di spunti e materiali interessanti per insegnanti ed educatori sul tema della fiaba.
 Il sito nasce con la finalità di preservare il genere della fiaba popolare tradizionale. Offre possibili percorsi di lettura ma anche centinaia di fiabe e storytelling, o per dirla in italiano video fiabe. Questo materiale non solo è possibile condividerlo, ma è anche possibile creare fiabe ex-novo ad opera degli utenti stessi.

Segnalo infine due ormai storiche riviste letterarie che si occupano di letteratura per ragazzi, ma non solo, Andersen e Liber.

 Al loro interno è possibile trovare brevi saggi su autori per l’infanzia, recensioni  di opere, tematiche inerenti alla letteratura e all’educazione.

Nel numero di dicembre di Andersen, troverete ormai la consueta iniziativa Ilmiolibropernatale, quest'anno 2018, in cui la rete dei librai per ragazzi consigliano romanzi e albi illustrati per il Natale: testi che hanno trovato un posto speciale nei loro scaffali.
In particolare Liber si occupa dei temi emergenti del panorama della letteratura per l'infanzia. Uno sguardo al sommario ci farà comprendere meglio la natura della rivita: Argomenti, Intervista con l'autore, Scelti per voi, Segnali di lettura, La cassetta degli attrezzi...



Ad uscita settimanale, invece, troviamo poi due inserti, che si occupano di letteratura per grandi e piccini, legati a due testate nazionali di quotidiani: 
Robinson, esce ogni domenica con La Repubblica, e La lettura, venduto anche singolarmente, associato a Il Corriere della sera in edicola il sabato.

LEI

Nessun commento:

Posta un commento

Nella nostra libreria TUSITALA