STRENNE DI NATALE



 Il Natale si avvicina e le case editrici propongono in uscita molti libri interessanti. Mi sono particolarmente concentrata sulla letteratura per ragazzi, ma come potrete vedere non esclusivamente, e  ho scovato alcune novità editoriali che, a mio parere,  potrebbero diventare un dono gradito. 
Cominciamo partendo proprio dai più piccoli.
In commercio già dai primi di Ottobre due libri illustrati per parlare di Natale, Natale nel grande bosco e Sveglia! E’ Natale.


Natale nel grande bosco di C. Storskog, edito da Il Gioco di leggere, racconta della mobilitazione degli abitanti del grande bosco che attendono l’arrivo del tomte, il Babbo Natale della tradizione svedese, personaggio misterioso che tarda però a farsi vedere…
In Sveglia! E’ Natale, di Metzmeyer Catherine, edito da Jakabook, la famiglia Riccio decide di svegliarsi dal letargo per festeggiare insieme il Natale, ma mamma e papà Riccio sono davvero dei dormiglioni e toccherà ai loro piccoli fare tutti i preparativi.

Olli e la renna di Natale di Nicola Kellin, pubblicato da Nord-Sud, apre la serie di libri strenna di prossima uscitapensati per le feste. Si tratta di un libro illustrato adatto già a partire dai tre anni.
La piccola renna Olli, viene svegliata alla vigilia di Natale da uno strano suono: decide di seguirlo camminando nella neve e comincia così una straordinaria avventura di Natale.
Disponibile dal 29 Novembre.

A partire dal 17 dicembre, invece, troverete in commercio, un bell’album illustrato adatto ai lettori più piccoli, Il pacchetto rosso, di Linda Wolfsgruber, pubblicato da Arka nella ormai storica collana Le Perle. Una casa editrice, Arka, garanzia ormai da molti anni di qualità grafica e narrativa. Infatti nello stile che da sempre la caratterizza, ritroviamo una storia di Natale che parla di buoni sentimenti e di un pacchetto rosso, dal misterioso contenuto, capace di portare gioia nell’innevato paese di montagna dove la piccola Anna trascorre le sue vacanze in compagnia della nonna. Un misterioso dono di Natale che cambia la vita degli abitanti passando di mano in mano. Si tratta di una riedizione.

Enaudi pubblica due volumi illustrati sul Natale: il famoso personaggio della Donaldson Bastoncino indossa i colori del Natale e Il piccolo abete è un libro pop-up che racconta di un albero di Natale che nessuno vuole portarsi a casa.

Anche per i più grandicelli non mancano novità.


Preghiera di un passero che vuol fare il nido su un albero di Natale di Gianni Rodari, è un libro illustrato che ripropone una toccante poesia dell’autore, già inserita nell’opera Il secondo libro delle filastrocche.

Storie classiche di Natale, curatore Giuditta Campiello, è un’antologia che raccoglie le più belle storie di Natale, mentre Che cosa può fare l’amore, è un libro di Louise May Alcott, tradotto da Vivien Lamarque e illustrato da Sara Not. Ci restituiscono entrambi il significato profondo di questa festività.

Se a novembre si è assistito all’uscita nelle sale del sequel di Animali fantastici, Dicembre si apre con la pubblicazione del libro omonimo, I crimini di Grindewaald, screenplay originale, edito da Salani. Sarà possibile acquistarlo nei primi giorni del mese. Il libro che ricalca la sceneggiatura originale del film consentirà ai lettori che già sono stati al cinema di ritrovare fedelmente le atmosfere e i dialoghi visti e ascoltati.

Sempre Salani pubblica Misteriosa, storia di Olga di carta, che parla di come sia difficile crescere e trovare il proprio posto nel mondo. Una storia che farà ridere, pensare e meravigliare.

Tutti per uno di Anna Oliverio Ferraris è un romanzo corale sull’adolescenza; la fine di un nucleo famigliare provoca una dolorosa ribellione da parte della giovane Fabrizia che, dopo essersi ficcata nei guai, sarà affidata a due psicologi. Così come Fabrizia troverà una risposta alla sua caotica esistenza nei suoi compagni di viaggio, Quang, Stella, Gianna, Riccardo, Alessio, Valeria e Mosi, così in questi personaggi e nelle loro storie e sofferenze troveranno modo di identificarsi anche i giovani lettori.

Per gli appassionati di fantascienza ritorna Ursula Le Guin con il romanzo Ritrovato e perduto, edito da Mondadori e disponibile a partire dal 4 Dicembre . Si tratta di una raccolta di short novels e racconti brevi, ambientati negli universi delle Terremare e dell’Ecumene. Decisamente per young adult.

Concludo con un'incursione nel territorio della letteratura per adulti segnalando un libro che mi ha molto colpito.

Decisamente insolito, ma di grande sensibilità il libro Il tram di Natale di Natale di Giosuè Calaciura, edito da Sellerio e disponibile già dal 29 novembre. Nella notte di Natale un neonato viene abbandonato sui sedili del tram, dando vita, nell’alternanza dei personaggi che salgono sulla scena, perlopiù derelitti e diseredati, a una favola fatta di incanto e meraviglia.

La scelta è davvero molto ampia e così i miei consigli, come al solito non sono esaustivi, e ovviamente sono invece legati al mio gusto personale. In realtà ciò di cui non dobbiamo dimenticarci è che in fondo l’unica cosa importante è come sempre leggere e fare leggere.

LEI



Nessun commento:

Posta un commento

Nella nostra libreria TUSITALA