AICRON: storia di una ricostruzione



E’ in programma una bella occasione per incontrare un interessante, sensibile e attuale autore per ragazzi: Bruno Tognolini.

Ho avuto il piacere di conoscerlo ormai molti anni fa in occasione della mia tesi di laurea.
Era infatti molto amico di Donatella Ziliotto, soggetto della mia tesi, ed era presente insieme alla scrittrice nella giornata della mia discussione.

Cagliaritano di nascita, vive a Bologna dal 1975 dove si è laureato al DAMS, era risultato all’epoca un uomo alla mano: devo essere sincera, non lo conoscevo ancora bene come scrittore.

Molti potranno avere l’opportunità di fare la sua conoscenza GIOVEDI’ 29 NOVEMBRE presso la libreria dell’Arco alle ore 10:00, dove presenterà un nuovo libro scritto in collaborazione con altri autori, Chiara Carminati, Beatrice Masini, Giusi Quarenghi, Anna Sarfatti.

 AICRON, contrario del nome NORCIA è un libro scritto per aiutare concretamente, devolvendo una parte del ricavato alle popolazioni del territorio di Norcia, le vittime del terremoto. Una ricostruzione ideale cominciata ben prima di questa lodevole iniziativa se si pensa che questa opera nasce come frutto di attività laboratoriali condotte proprio nelle scuole di quel territorio nell’anno scolastico 2016/2017.
I disegni dell’opera sono stati infatti realizzati dai ragazzi in questi laboratori.

LEGGIAMO LA QUARTA DI COPERTINA:

Norcia rinasce nella fantasia dei bambini di una scuola elementare e prende nuova vita. Diventa per esempio AICRON, una Norcia al contrario, oppure CROC, la città dove c’è quasi tutto. Oppure SCIMMIBINCHI: il paese dove tutti, per legge, devono essere felici. Ma per essere davvero felici, scopre il Sindaco, bisogna conoscere la tristezza. Questo lo sanno bene i bambini di Norcia, dopo il terremoto del 2016: è dalla loro immaginazione che nascono i cinque paesi raccontati in questo libro. E così una fine diventa un nuovo inizio. Non solo nella fantasia.

Ecco una buona ragione per comprare e leggere un bel libro ai nostri ragazzi.
Ma sono molti altri i libri scritti da Tognolini che meritano di essere letti.

Se la fama maggiore di questo autore è data dalla sua produzione poetica, davvero sterminata come quantità, trovo che il Tognolini scrittore sia altrettanto poetico e riconoscibile anche nella prosa, sia per i temi affrontati, sia per lo stile caratterizzato da leggerezza ed eleganza stilistica.

Le sue filastrocche partono e parlano di quotidianità e in questo modo raggiungono con grande facilità il cuore dei nostri ragazzi; alcuni titoli:

MALDIPANCIA CALABRONE 
RIMA RIMANI
RIME DI RABBIA




L’ultima delle sue fatiche, è pubblicata dalla casa editrice Salani nel 2017, è IL GIARDINO DEI MUSI ETERNI:
il giardino dei musi eterni è il luogo in cui si ritrovano i nostri amici animali, una volta morti, e in cui diventano Animon; ma in questo luogo, in cui vivono serenamente, incominciano ad accadere fatti strani.
E la stessa cifra stilistica è riconoscibile in tutti i suoi libri: la quotidianità si trasforma in poesia attraverso le sue narrazioni, ricche di metafore e immagini descrittive.


SENTIERI DI CONGHIGLIE: parla di un’estate tipicamente romagnola, ancora affollata di Vucumprà, di sole, di murrine e di bambini.

LILIM DEL TRAMONTO: un libro che racconta di una tematica estremamente attuale legata al mondo adolescenziale, che all’epoca della pubblicazione era davvero un fatto preponderante, l’utilizzo dei videogiochi, oggi affiancata all’altrettanto attuale tema dei social. In realtà parlando di videogiochi, ci racconta del faticoso rapporto genitori e figli in questa difficile età e ci ripropone un’antica narrazione, la natività. Un libro adatto ai ragazzi a partire dai nove/dieci anni, pieno di magia e di incanto, adattissimo da leggere ad alta voce in questo periodo in cui ci avviciniamo al Natale.

Altrettanto belli e un po’ insoliti nella forma tre poemetti narrativi scritti in ottave e illustrati:

LA SERA CHE LA SERA NON VENNE: tutto ha inizio la sera che la sera non venne e il disco del sole rimase fisso nel cielo e non tramonta; inizialmente gli uomini troppo indaffarati non se ne accorgono, poi ne sono terrorizzati, toccherà agli animali, eroi innocenti della nostra storia a sciogliere l’incantesimo.

L’ALTALENA CHE DONDOLA SOLA: una poetica storia di stampo ecologista ambientata in un giardinetto pubblico di una città, che potrebbe essere qualunque città del nord.

FUOCO: opera che prende spunto da un evento reale, l’incendio ai magazzini della FATATRAC del 2003, narra delle vicende occorse ai personaggi dei libri in fuga dall’incendio, destinati tuttavia a nuova vita…








Ma parlare di Tognolini solo come scrittore è davvero riduttivo: ha lavorato infatti alla trasmissione L’ALBERO AZZURRO, alla MELEVISIONE come co-autore, è autore dei testi delle canzoni del cartone animato LA GABBIANELLA E IL GATTO CHE LE INSEGNÒ A VOLARE, è stato poi insignito per ben due volte del premio Andersen.

E naturalmente, come al solito, ci sarebbe tanto altro ancora...

LEI


Nessun commento:

Posta un commento

Nella nostra libreria TUSITALA