PICCOLE SORPRESE IN LIBRERIA

PICCOLE SORPRESE IN LIBRERIA

Un giro in libreria.
Alla ricerca di qualcosa di insolito, di un’idea.
Come tante altre volte.
Bene.
Alla fine l’insolito mi viene incontro sotto forma di un librettino 10x15, come le fotografie standard di una volta. Si tratta di

EDGAR ALLAN POE, I delitti della Rue Morgue, Mursia, 1992, trad. di Lorenzo Fantaccini.

La nota interna mi informa che il racconto è tratto dal volume “Tutti i racconti 1” di E. A. Poe nella Collana “I grandi scrittori di ogni Paese” edito sempre da Mursia. Il prezzo del librettino è di 2,50 euro.
Lo compro, of course.
In un attimo sono tornato ai libri della collana “Millelire” di Stampa Alternativa ed a quelli della Newton Compton, “100 pagine, mille lire”: si era fra la fine degli anni 80 e gli anni 90; ero all’università, con pochi mezzi, e grazie a quelle collane mi sono potuto permettere delle letture che in altri tempi non avrei potuto fare.
Stampa Alternativa è la Casa Editrice di Marcello Baraghini, personaggio geniale, visionario, controcorrente, libertario, controverso. Newton Compton, a dispetto del nome è un italianissima casa editrice, più politically correct, all’epoca, più "normale”, per uno studente di provincia come me. Queste due serie di libri però hanno avuto l’indiscusso merito di aver fatto conoscere testi e generi negletti o poco considerati e di diffondere testi classici ma mai messi alla portata di tutti.
Non saprei dire perché poi sono finite, probabilmente una conseguenza della cosiddetta rivoluzione digitale; l’ebook probabilmente ha portato a compimento la loro opera: libertà editoriale, recupero del passato, riscoperta dei classici, saggistica divulgativa di buon livello e tanto altro a prezzi proletari. Come diceva don Milani, le differenze sociali ci saranno sempre, ma se il povero saprà parlare la stessa lingua ed avrà gli stessi mezzi culturali del ricco, i due saranno più uguali e con aspettative simili. 
Questo librino di Mursia però mi ha suggerito che la vecchia ricetta potrebbe ancora funzionare: per poco più di due euro puoi portarti a casa un capolavoro della letteratura mondiale, da tenere in borsetta, nello zaino, addirittura nella tasca posteriore dei jeans e goderti la lettura liberamente; puoi sottolinearlo, segnarlo, strappare le pagine più belle e attaccartele al muro se vuoi, puoi digerirlo ed amarlo quanto vuoi. 
Non è una cosa bella?
Fatevi un giro in una di quelle librerie antiquarie, libri degli anni Venti, Trenta, fino ai giorni nostri: scoprirete migliaia di libri così, piccoli, a caratteri minuscoli (per giovani, più che leggibili) di ogni settore dello scibile umano. Quindi l’idea ha funzionato da sempre, si può dire. 
In definitiva quindi “lunga vita ai piccoli libri che costano pochissimo!”.

        Ma torniamo al libro in questione. 
        Siamo davanti ad un Precursore, colui che ha preceduto Sherlock Holmes, Maigret, Marlowe.... un campione di logica, deduzione e conoscenza profonda dell'animo umano, il primo investigatore della storia della letteratura, ecco a voi monsieur Auguste Dupin. 
         Non è un poliziotto, è un piccolo nobile spiantato, solitario, amante dei libri e delle passeggiate notturne per i vicoli di Parigi. Dotato di un acume spaventoso riesce a risolvere tre casi (questo è il primo della serie) in cui la polizia, per citare un fantastico modo dire che non vedevo l'ora di scrivere, brancola nel buio.
         Il genio di Edgar Allan Poe creò il personaggio ispirandosi alla figura storicamente esistita di Eugène-François Vidocq, personaggio che ha fatto dia "modello" anche per altre figure letterarie. 
        In questa storia ci troviamo davanti ad indizi incomprensibili: due donne uccise in modo orribile da un assassino dalla forza sovrumana, testimoni che riferiscono di aver ascoltato lingue che nessuno conosce, nessuna via di fuga possibile. 
       Eppure Dupin ne viene a capo, perchè, come dice la dedica iniziale

       "Quale canto intonassero le Sirene,
o quale nome Achille assumesse
quando si nascose tra le donne,
per quanto domande sconcertanti
non sono al di là di qualsiasi congettura"

Sir Thomas Browne
Filosofo (1605-1682)

LUI
          




Nessun commento:

Posta un commento

Nella nostra libreria TUSITALA