LOVE IS IN THE AIR: L’AMORE AL TEMPO DEI SOCIAL

Le storie d’amore non mi piacciono, non so in quale preciso momento è accaduto, ma di fatto è così, libri e storie d’amore mi danno l’orticaria. Allora perchè commentare storie d’amore? Beh ovviamente perchè alcune sono indiscutibilmente belle e poi perchè in casa viaggia una figlia quattordicenne che vive di storie d’amore….. Con il naso incollato al suo telefono legge incurante dei moniti sulle radiazioni del cellulare...sono le storie di Wattpad.
Già perchè adesso le storie si leggono sul cellulare.  (Su questa piattaforma non ci sono solo storie d’amore ovviamente. )
Ed è stata proprio attraverso la sua esperienza diretta che ho conosciuto questo nuovo settore peraltro molto prolifico della narrativa non semplicemente pensata e rivolta alla  giovanissime, ma in molti casi scritta da autrici  loro stesse giovanissime. La saga My dilemma is you ne è un esempio.
Si tratta certamente di una proposta di letteratura di genere.  
Negli anni novanti la casa editrice Mondadori   introduceva una meravigliosa collana Gaia Junior  rivolta alla ragazze con una letteratura di genere di qualità , libri oggi quasi esclusivamente rintracciabili nelle librerie online.
Di fatto queste storie rispondono ad un vuoto di mercato da un lato e dall’altro utilizzano un mezzo di comunicazione immediato e costantemente in mano ai nostri ragazzi,  il cellulare.
La lettura incredibilmente passa attraverso uno strumento che da sempre è stato identificato in competizione all’atto del leggere.
In realtà c’è ancora di più, wattpad consente al lettore di entrare nella storia gradualmente e di viverla giorno per giorno a mano a mano che l’autore la costruisce. Un po’ come i romanzi a puntate dei tempi andati che venivano pubblicati periodicamente... creando una situazione di pathos e suspense.
Se da un lato poi  la stile risente di un’età acerba ha l’indiscusso pregio di parlare il linguaggio diretto e condiviso delle nuove generazioni; contenuti, linguaggio , strumento utilizzato sono tutte caratteristiche che esercitano una forte presa. Insieme all’idea che anche chi oggi è un lettore domani potrebbe essere dall’altro lato dello schermo, uno scrittore. (Naturalmente non sono solo giovani scrittori Ann Todd , autrice della serie After non è un’adolescente).
Certamente scorrendo alcuni titoli sembra di stare alla fiera della banalità, ma non bisogna fermarsi alla superficie così ad esempio io ho chiesto in prestito My dilemma is you a mia figlia per condividere e cercare di capire.
Le storie  più lette vengono infatti pubblicate: in questo caso è il lettore stesso che in anticipo stabilisce con il suo gradimento ciò che troverà in libreria.
Leggo su wattpad che questo libro è stato scritto al cellulare e mi vien da dire che solo una sedicenne poteva farcela, se la scrittura è acerba è chiaro che parla direttamente al cuore delle ragazze dice loro esattamente ciò che amano sentirsi dire, c’è una comunanza di idee  emozioni che lo rendono praticamente un prodotto di successo a colpo sicuro.
Il passaparola poi fa il resto, ne sono stata diretta testimone quest’estate : la serie scaturita da My dilemma is you è stata praticamente letta da molte se non tutte le ragazze della compagnia di mia figlia.



Quando la vedo così presa mi dico beh almeno legge, ma il demone educatore che è in me emerge e vorrebbe dirottare il suo tempo e il suo gusto….
Tuttavia a ben vedere anche io più o meno alla sua età leggevo gli Harmony , ripetitivi , con un clichè preciso e rassicurante, insomma una variante sul tema;  e prima ancora c’era Liala conforto delle mamme e nonne di una precedente generazione e le storie d’amore di Delly.
Scopro in questi giorni che Harmony non solo resiste, ma ovviamente al passo coi tempi è acquistabile online.
Se siamo qui oggi a parlare di letteratura anche dopo queste storie giovanili e sorriderci sopra allora niente è davvero così grave, il piacere di leggere percorre talvolta vie impreviste e impensate.
Tuttavia questo tipo di fruibilità del testo mette, se è possibile ancora più in un angolo, il parental control.  Sempre che, in questa epoca mediatica ,  sia ancora possibile esercitarlo...



Rassegnarsi allora? cerchiamo di offrire spunti di qualità….
In realtà anche se non in collane definite è possibile trovare bei testi rivolti agli adolescenti e ai giovani adulti nella produzione narrativa in rosa.
Non mancano infatti scrittori che  si occupano anche d’amore pensando ad un pubblico di adolescenti  o giovani adulti Benedetta Bonfiglioli e  Luigi Ballerini sono tra questi.
Della scrittrice correggese voglio ricordare Pink Lady : una tenera storia d’amore delicata e tenera sullo sfondo di una difficile situazione famigliare, ambientato in una afosa Correggio ; c’è anche un romanzo nel romanzo  leggibile nel vecchio diario che la protagonista ritrova nella soffitta della casa in cui si è trasferita, questo offre uno spaccato della cultura e società della prima metà del novecento anche in relazione all’amore.
.
Ancora  In attesa di un sole, l’amore immaginato di Emily Dickenson, nonchè Tutto il cielo possibile scritto a due mani con  Luigi Ballerini.  Anche in questo ultimo romanzo c’è un singolare flashback, un salto indietro nel passato non ottenuto attraverso un artificio letterario ma da una porta sul tempo rappresentata da una vecchia latteria. Non si tratta solo di una storia d’amore, come già per i libri precedentemente citati, ed è appunto questa caratteristica che fa del libro una storia a tutto tondo. La ricerca delle proprie radici consentirà alla protagonista infatti di capire meglio il suo presente.
L’ultimo libro che voglio citare è La bambina francese di Bianca Pitzorno. Un singolare libro ispirato ai feuilleton  francesi dei primi dell’ottocento, pubblicati a puntate su quotidiani e riviste, che rivisita il bel romanzo Jean Eyre di Emily Bronte.
Potrebbe inoltre essere un tramite inaspettato per traghettare le giovani lettrici verso le più belle storie d’amore del passato:
L’amore al tempo del colera, Madame Bovary, Cime tempestose, Anna Karenina, Romeo e Giulietta...
Per inciso queste romanzi li ho letti proprio quando ero un’adolescente.
Ho detto che non mi piacciono le storie d’amore ma non è del tutto vero.
Trovo Seta di Baricco un’incredibile storia d’amore :una scrittura raffinata, una storia leggera e d’altri tempi con un commovente finale a sorpresa.  Espressione di un’amore profondo e incondizionato. Come può non piacere ad un’adolescente?



Ho letto recentemente La meccanica del cuore  di Mathias Malzeiu. Si tratta di  un insolito libro d’amore, una fiaba,  che parla dei rischi e pericoli del processo di innamoramento, dei diversi tipi d’amore e delle modalità in cui ognuno ama.  Il protagonista è un giovane adolescente che è nato con un cuore danneggiato, sostituito da un cuore meccanico, un orologio a cucù, sensibile però alle variazioni degli stati d’animo. Ma alla bella miope cantante d’opera non riuscirà a resistere, intravista in uno spettacolo musicale e poi svanita nel nulla diventerà il suo pensiero ricorrente, perchè è meglio vivere con il pericolo di farsi male che non lasciarsi attraversare dalle emozioni.
Le atmosfere rarefatte e  colorate del libro ricordano i meravigliosi quadri di Marc Chagall che così bene ha interpretato l’amore totalizzante.



Infine voglio parlare del romanzo Quel che resta del giorno di Kazuo Ishiguro,(vincitore del premio nobel per la letteratura nel 2017) che molti conoscono nella magistrale interpretazione di Emma Watson e Anthony Hopkins, nell’omonimo film. Tradotto in ventidue lingue diverse, è la storia di un amore mancato e di una vita non pienamente vissuta dal protagonista.
E se pensate che l’amore non sia cosa per i più piccoli voglio consigliarvi la lettura del meraviglioso libro illustrato La fabbrica delle parole di Agnès de Lestrade: in un paese dove per parlare bisogna acquistare le parole si può dichiarare il proprio amore anche con tre semplici parole: ciliegie polvere seggiola….. Illustrato con grande estro e un tratto lieve e raffinato da Valeria Docampo.



  LEI

Nessun commento:

Posta un commento

Nella nostra libreria TUSITALA